Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lake Garda - Lifestyle

5 cose da fare a Riva del Garda

Se stai pensando alla tua prossima vacanza sul Lago di Garda e sei indeciso sul paese da visitare…benvenuto! Il nostro consiglio è iniziare da Nord e di visitare la bellissima Riva del Garda, sul Garda Trentino.

Il suo colorato centro storico è protetto dalle antiche mura di cinta della città, con diverse porte in pietra, antiche chiese, vie e piazze eleganti che si affacciano sul lago più grande d’Italia.

Naturalmente una visita a Riva del Garda non può prescindere da due passi in Via Dante, Piazza Erbe, Via Fiume e da alcuni scatti di Via Marocco, ex-quartiere ebraico per poi passare in Piazza III Novembre e successivamente alla Rocca con il suo fossato, sede del MAG – Museo Alto Garda e della Casa di Babbo Natale in inverno.

Visitato il centro, ecco alcuni “must” che ti faranno ammirare panorami insoliti e provare nuove emozioni. Partiamo insieme con le 5 cose da fare assolutamente a Riva del Garda:

 

Salire sul Bastione con il nuovo ascensore

Il Bastione è l’antica “sentinella” di Riva del Garda, una fortezza situata immediatamente sopra il centro storico, che brilla nel verde del bosco con i suoi mattoni in pietra chiara.

Per raggiungerlo puoi incamminarti sulla breve strada lastricata oppure facilitarti la risalita con il nuovissimo ascensore che sale al Bastione: un viaggio breve ma panoramico con vista su tutta la città e sulla piazza del municipio.

Da quassù la vista è magnifica, specie al tramonto! Cosa fare a questo punto? Visita la fortezza e poi accomodati al bar per un aperitivo con vista!

 

Trekking panoramico sulla Strada del Ponale

Se ami camminare all’aria aperta, il sentiero del Ponale, il più bello dell’intero Alto Garda, è un trekking imperdibile. Percorribile anche in mountain bike o ebike, è adatto a tutti per la sua pendenza non troppo accentuata ma soprattutto per il magnifico panorama. Concediti una sosta al bar del Ponale Alto e poi prosegui fino a Pregasina!

Una curiosità? Questa strada fino alla fine degli anni ’90 era percorsa da auto e camion, perché costituiva l’unica via di comunicazione con la vicina Valle di Ledro. Dopo la costruzione del tunnel di raccordo con Riva del Garda, la Strada del Ponale è diventata esclusivamente ad uso di sportivi ed escursionisti.

Una chicca da non perdere!

riva-del-garda

Ammirare Riva del Garda dalla Torre Apponale

 La Torre Apponale, con i suoi 34 metri di altezza, domina il centro storico, il lago e le montagne.

Luogo storico e simbolo della città di Riva, sulla sua cima svetta un piccolo angioletto, chiamato “l’Anzolim de la Tor”. La torre è raggiungibile salendo 165 gradini, fino al vertice, dove ammirare il panorama e scattare una magnifica foto-ricordo!
 

Visitare le Cascate del Varone

A 5 minuti d’auto dal centro di Riva, le Cascate del Varone ci riportano nel ventre della montagna, dove l’acqua scorre copiosa e ricade tra le rocce, creando incredibili giochi d’acqua.

Erano un’attrazione già nel 1874, anno della loro inaugurazione: da allora le Cascate del Varone incantano migliaia di turisti ogni anno, attratti dallo spettacolo della caduta dell’acqua e dai riflessi di luce all’interno delle grotte.

Ricordati di portare con te una felpa o meglio, un k-way, perché la corrente d’aria presente presso le grotte trasporta una miriade di gocce sospese, quindi è molto probabile bagnarsi!

 

Un tour in battello sul Lago

L’ultima esperienza che ti consigliamo di fare è prenotare un biglietto presso la Navigarda e salire sul battello, alla scoperta di altri bellissimi paesi sul lago. La tratta più breve da Riva, porta fino a Torbole, mentre la più lunga arriva fino al punto più a sud del lago, la penisola di Sirmione.

Il battello offre scorci sulle montagne, sulle limonaie e sui piccoli paesi abbarbicati addosso alla roccia, come Limone, Gargnano e Malcesine.

 

Allora cosa aspetti a visitare Riva del Garda? Noi siamo qui per accoglierti a braccia aperte.

 

Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
6/16°

Nei prossimi giorni il tempo sarà stabile e mite.

Powered by garda-meteo.com

Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota