Lake Garda - Sport & outdoor
Dal 13 al 20 luglio, la sponda nord del Lago di Garda si prepara ad ospitare uno degli eventi velici più famosi al mondo: lo Youth Sailing World Championships, un appuntamento sportivo di risonanza internazionale che porterà nella zona di Riva del Garda, Torbole e Malcesine migliaia di appassionati degli sport acquatici.
Dopo i giochi olimpici, questi campionati mondiali giovanili rappresentano l’evento più importante per le competizioni di vela. I numeri parlano da soli: 11 discipline giovanili, per un totale di 900 presenze tra atleti in gara e tecnici. Saranno presenti le flotte maschili e femminili delle classi:
I Campionati Mondiali Giovanili di vela hanno spesso rappresentato un punto di svolta per le carriere di molti campioni di vela, a partire dal trentino Ruggero Tita, medaglia olimpica a Tokyo 2020 e ambassador dell’evento.
Questi campionati saranno dunque l’occasione per i giovani atleti azzurri di mettersi alla prova e di confrontarsi con i migliori al mondo, in un ambiente internazionale e stimolante. Saranno infatti 70 le nazioni che, con i loro equipaggi, saranno presenti allo Youth Sailing World Championships.
Le aspettative nei confronti della squadra azzurra sono alte, considerando il risultato ottenuto ai Campionati del mondo in Brasile. L’Italia ha infatti ottenuto 6 medaglie e ha vinto il Nations Trophy 2023.
Una scia di successi nelle diverse specialità della vela, inaugurata nel 420 M dalla vittoria di Adriano Quan Cardi e Mattia Tognocchi (Circolo Vela Antignano), dall’oro nell’ILCA 6 M di Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) e proseguita da Emma Mattivi (Fraglia Vela Riva) nella categoria femminile ILCA, con una medaglia d’argento. Argento poi ottenuto anche per il 29er M/Mix da Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) e Giovanni Santi (SCG Salò), che hanno coronato un ottimo mondiale.
Tutti questi ragazzi sono stati più volte ospiti del Residence Centro Vela, accompagnati dai loro rispettivi circoli. Vi hanno alloggiato anche in occasione dei raduni del Gruppo Agonistico Nazionale, supervisionati dal tecnico Marcello Meringolo che abbiamo avuto il piacere di intervistare qui.
Insomma, nuovi talenti ex optimist che fanno ben sperare per il panorama mondiale della vela italiana.
I Campionati Mondiali Giovanili di vela rappresentano un’opportunità anche per il territorio dell’Alto Garda, che avrà modo di promuovere con una ventata d’aria fresca la propria immagine di destinazione turistica vocata agli sport outdoor, in particolare quelli acquatici, a livello internazionale.
Con l’assegnazione dei Campionati Mondiali Giovanili, la regione gardesana ha ricevuto dalla Federazione Internazionale della vela – il World Sailing – una grande dimostrazione di fiducia. A maggior ragione, considerando che quella del 2024 sarà un’edizione particolare: saranno i primi campionati in 50 anni organizzati da più circoli velici e, a differenza del passato, gli atleti non alloggeranno nella stessa struttura, ma in varie soluzioni del Garda Trentino.
La manifestazione coinvolgerà una moltitudine di associazioni, enti pubblici e organizzazioni che si dedicano alla tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda la pianificazione dell’evento, se ne occuperà il Comitato Organizzatore, composto da Fraglia della Vela Riva, Lega Navale Italiana Riva del Garda, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole, Fraglia Vela Malcesine.
Inoltre, i Campionati Mondiali Giovanili di vela si svolgeranno all’insegna dei principi della sostenibilità, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e con One Ocean Foundation (OOF), fondazione italiana che si pone come obiettivo quello di accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani.
Come Residence Centro Vela, siamo sempre onorati di partecipare all’organizzazione di eventi di calibro mondiale. L’ottimo lavoro di promozione del territorio gardesano dimostra ancora una volta che la collaborazione tra i vari attori dell’Alto Garda è la strada giusta da percorrere.
Negli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare presso il Residence Centro Vela grandi campioni. Grazie alla vicinanza al lago, alla nostra esperienza pluriennale nell’accoglienza di team velici e alla nostra passione siamo stati scelti da campioni olimpici della vela del calibro di Tom Slingsby, Tom Burton, Matt Wearn, Diego Romero Paschetta.
Abbiamo poi avuto il grande piacere di ospitare Marco Gradoni, Jacopo Plazzi Marzotto, Andrea Tesei e Umberto Molineris, ora impegnati nella preparazione dell’America’s Cup con Luna Rossa Prada Pirelli.
Non ci resta che augurare a tutti gli atleti un mondiale ricco di medaglie: le porte del Residence Centro Vela sono sempre aperte.
Al Residence Centro Vela siamo aperti tutto l'anno!
Prenota direttamente sul nostro sito la tua prossima vacanza in sicurezza.