Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.
Offerte Richiedi Prenota Menu

Sport & outdoor

10 itinerari trekking da non perdere sul Lago di Garda

10 itinerari da non perdere sul Lago di Garda

Un clima temperato, una vegetazione mediterranea che stupisce, proprio lì, ai piedi delle pareti rocciose e al cospetto di alte cime alpine. A rendere tutto questo possibile è il Lago di Garda, che crea un paesaggio sensazionale, ricco di interesse anche per i gli amanti del trekking, delle escursioni e delle camminate, lunghe o corte.

E se hai aperto questo articolo, molto probabilmente anche tu sei alla ricerca di interessanti itinerari per dei trekking intorno al Lago di Garda: ebbene, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ci sono brevi camminate in mezzo alla natura, impervi sentieri che si inerpicano in alta quota, rilassanti passeggiate panoramiche… non manca proprio nulla.

Il protagonista, in ogni caso, sarà sempre lui, il Lago di Garda, che ti terrà compagnia durante la camminata o farà capolino durante l’escursione, una volta arrivati in cima o in un punto panoramico. Vediamo insieme quali sono i 10 itinerari da non perdere intorno al Lago di Garda trentino!

10 itinerari per trekking e camminate sul Lago di Garda

1- Sentiero del Ponale


Ecco la prima passeggiata da non perdere: il Sentiero del Ponale collega il Lago di Garda e la vicina Valle di Ledro. Il percorso ricalca una stradina di origine ottocentesche scavata nella roccia, che si snoda per quasi 10 chilometri, con un dislivello totale di circa 600 metri. Percorso altamente panoramico, è un grande classico per i camminatori che visitano la zona del Garda trentino, e si conclude nei pressi del paesino di Pregasina, a metà strada dal caratteristico Lago di Ledro, famoso per le sue preistoriche palafitte.

2- Punta Larici


Dall’alto di Punta Larici si può godere uno dei più bei scorci del Lago di Garda. Per arrivarci si percorre il sentiero SAT 422 che parte da Pregasina, un percorso tipicamente montano classificato EE, e quindi per escursionisti esperti, nella parte finale. Data l’esposizione è infatti bene avere buona confidenza con le camminate in quota: si tratta di un percorso in parte in cresta, che si snoda lungo trincee della Grande Guerra. Per il ritorno si percorre il sentiero SAT 422B, che attraversa il bosco, per un percorso complessivo di 10 chilometri circa.

3- Altissimo di Nago


Durante i fine settimana estivi i ripidi prati verdi dell’Altissimo di Nago, con la sua stupenda vista sul Lago, si popolano di tanti escursionisti, che restano puntualmente a bocca aperta di fronte al panorama. Ci sono diversi itinerari per raggiungere la cima dell’Altissimo: tra i più battuti c’è quello che parte da Tratto Spino e passa per Bocca Navene, con un dislivello di 700 metri e una lunghezza totale di 7 chilometri, su sentieri escursionistici.

4- Monte Stivo


Il Monte Stivo non delude davvero mai: è possibile raggiungere la sua vetta partendo da località Sant’Antonio, nei pressi del Passo Santa Barbara, o da Malga Campo di Drena. In ogni caso, si tratta di un percorso di circa 8-9 chilometri in totale, che culmina sulla cima erbosa del monte, affacciato sul Riva del Garda e quindi sul lago, per un panorama che riempie lo sguardo: intorno a te ci saranno anche le Dolomiti del Brenta, le Tre Cime del Bondone, la catena del Lagorai e tanto altro.

5- Busatte-Tempesta


Non spaventarti: nonostante il nome, in questo percorso non c’è nulla di spaventoso. Si tratta di un itinerario naturalistico che da Tempesta, sulla via Gardesana, porta al Parco Busatte di Torbole. Più breve dei percorsi visti finora, si dipana su 4 chilometri, per 300 metri di dislivello che si percorrono su comode scalinate estremamente panoramiche. La quota massima è di 272 metri di altitudine: il percorso è quindi percorribile senza problemi tutto l’anno.

6- Chiesetta di Santa Barbara


Costruita nel medesimo periodo della Centrale idroelettrica di Riva del Garda, la piccola Chiesetta di Santa Barbara si affaccia sulla città e sul lago. L’anello completo, con partenza e arrivo a Riva del Garda, si snoda per poco più di 3 chilometri, con circa 500 metri di dislivello e tappe intermedie al Bastione e alla Capanna di Santa Barbara durante la salita.

7- Rifugio Pernici e Cima Parì


Panoramica traversata sulle Prealpi della Val di Ledro: si parte da Malga Trat e, percorrendo un sentiero escursionistico, si raggiunge la Bocca di Saval, e poi, camminando in cresta, Cima Parì, dalla quale sono visibili sia il Lago di Ledro che quello di Garda. Per il ritorno è possibile cambiare itinerario, approfittando di una pausa ristoratrice al Rifugio Nino Pernici.

8- Rifugio San Pietro da Tenno


Un balcone sul Lago di Garda, a pochi passi dal Lago di Tenno. Questo breve itinerario parte proprio dal Lago di Tenno e, superando circa 400 metri di dislivello, seguendo dapprima le indicazioni per Canale-Calvola, approda al Rifugio San Pietro, dove si può approfittare di una vista meravigliosa, accompagnata dai migliori piatti della cucina trentina.

9- Sentiero Porto-Pieve a Tremosine


Scalinate naturali, vecchie mulattiere e  scorci da cartolina – o da Instagram – sul Lago di Garda. Camminata di media difficoltà, con 350 metri di dislivello e una durata di circa 3 ore per andare e tornare, questo itinerario collega il borgo di Pieve a Tremosine: se percorso in questa direzione, si scende all’andata e si sale al ritorno.

10- I forti del Monte Brione


Chiudiamo questa carrellata dei trekking sul lago di Garda con una passeggiata di circa 6 chilometri e 300 metri di dislivello a collegare i forti del Monte Brione, la caratteristica collina che sorge tra Riva e Torbole. Sul Brione passava la linea fortificatoria dell’Alto Garda, testimoniata oggi dai Forti Bellavista, San Nicolò, Batteria di Mezzo, Tagliata del Ponale e via dicendo.

Non ti resta che allacciare gli scarponcini da trekking e iniziare a camminare, per scoprire che il Lago di Garda è sempre più bello, scorcio dopo scorcio!

Offerte

Proposte esclusive per la tua vacanza Smart!

Family, bike, lake, rock and specials… tante proposte diverse per te che prenoti direttamente dal nostro sito.
Abbiamo pensato al weekend, ai periodi di festa, ma anche al meglio per vivere la vacanza in famiglia o immersi nelle esperienze outdoor. Tu che vacanza scegli?

Tutte le offerte

Offerta Go Trekking

Offerta valida dal 01.04 al 31.10.2020

Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
0/9°

Il tempo permane stabile con temperature piuttosto normali, mentre da martedì è atteso clima più invernale.

Powered by garda-meteo.com

Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota