Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.

Vacanze sicure
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lake Garda

Natale sul Lago di Garda: 7 mercatini da non perdere in Trentino e sul lago

Tanto bello d’estate, quanto magico e affascinante d’inverno: il Lago di Garda è una riserva inesauribile di sorprese, in ogni stagione. A Natale, in particolare, i borghi del lago si animano di mille luci e colori, per far riscoprire a chi li abita e a chi li vive da turista i sapori autentici e genuini della tradizione.

Vediamo alcune delle iniziative organizzate durante il periodo natalizio.

1 – Mercatino di Arco

Uno fra i più celebri mercatini trentini è quello organizzato ogni anno nella piazza principale di Arco. Per i suoi abitanti, ma anche per i molti turisti che affollano il borgo, fra novembre e gennaio Arco si trasforma in una vera e propria “Città del Natale”. Le casette di piazza Tre Novembre offrono prodotti gastronomici, ma anche articoli dell’artigianato artistico locale. Quest’anno, il mercatino di Arco apre il 19 novembre. L’elenco degli appuntamenti organizzati in città è disponibile su Mercatini di Natale di Arco.

2 – Casa di Babbo Natale

Se Arco è la Città del Natale, Riva del Garda, con la Casa di Babbo Natale, è il paradiso dei più piccoli. La dimora del vecchietto con la barba bianca si trova all’interno della Rocca di Riva, il bellissimo maniero affacciato sul lago. Lì, Babbo Natale, assistito dagli elfi, accoglie bambine e bambini con laboratori creativi, aree gioco e dolcetti a volontà. Per maggiori informazioni e per contattare Babbo Natale, basta andare su www.casadibabbonataleriva.it.

3 – Villaggio del Gusto a Riva

Soddisfatti i bambini, bisogna pensare anche agli adulti! In piazza Garibaldi a Riva del Garda, proprio difronte alla Rocca, sorge ogni anno da novembre a gennaio il Villaggio del Gusto. Il Villaggio del Gusto è uno spazio gastronomico in cui è possibile assaggiare i migliori vini della zona e degustare le prelibatezze che nascono in questo territorio. Una vera festa del sapore, per rendere ancora più indimenticabile la vacanza sul lago.

4 – Mercatini di Canale di Tenno e Rango nel Bleggio

Ci spostiamo ora verso due fra “I borghi più belli d’Italia”, Canale di Tenno e Rango nel Bleggio Superiore. Entrambi, fra novembre e dicembre, organizzano suggestivi mercatini natalizi. A rendere unico il mercatino di Canale di Tenno è la location: gli edifici medievali che formano il borgo. Quello di Rango, invece, si svolge nelle vecchie case contadine: cantine, stalle e portici ospitano le bancarelle con i prodotti tipici della zona.

Panorama_Torbole_Inverno
mercatino_arco
accademia elfo riva

5 – Mercatini di Trento

A poco più di mezz’ora di auto dal Residence Centro Vela, si trova Trento, il capoluogo della provincia. Qui si svolge ogni anno un grande mercatino, con decine di bancarelle distribuite fra Piazza Fiera, la storica location della manifestazione, e le vie e le piazze del centro storico. Gli espositori arrivano da tutta Italia, per cui è possibile trovare non solo prodotti del territorio, ma anche gastronomia e artigianato di altre regioni. Il sito di riferimento è www.mercatinodinatale.tn.it.

6 – Mercatini di Levico

A Levico Terme, in Valsugana, si tiene un altro celebre mercatino di Natale. La sua particolarità è quella di svolgersi all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani. La location, con le rievocazioni organizzate nelle settimane di apertura, dona al mercatino di Levico il sapore di una favola antica, un viaggio romantico per grandi e piccini.

7 – Sul lago e a Verona

Nelle ultime tappe di questo viaggio fra i mercatini di Natale, ci siamo un po’ allontanati dal lago. Le possibilità sono però tante anche sul Garda: c’è il mercatino di Bardolino, con le casette di legno e la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, c’è quello di Lazise, in piazza Vittorio Emanuele e sul lungolago, o quello di San Martino della Battaglia, con il presepe artistico galleggiante nel Porto Vecchio. Se poi non potete fare a meno delle atmosfere urbane, Verona, con la grande stella cometa che vola da Piazza Bra fin sopra all’Arena, è il posto giusto per voi.

Photo credits:

Copertina: F.Staropoli – Foto1: A.Galvagni – Foto2: F. Staropoli – Foto3: Casadibabbonataleriva.it

Offerte

Proposte esclusive per la tua vacanza Smart!

Family, bike, lake, rock and specials… tante proposte diverse per te che prenoti direttamente dal nostro sito.
Abbiamo pensato al weekend, ai periodi di festa, ma anche al meglio per vivere la vacanza in famiglia o immersi nelle esperienze outdoor. Tu che vacanza scegli?

Tutte le offerte
accademia elfo riva

Offerta Accademia dell'Elfo

dal 27.11 al 19.12.2021

Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
-2/8°
Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota