Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.

Vacanze sicure
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lake Garda - Lifestyle

Riva del Garda: cosa fare, vedere, dove mangiare e dormire. Tutti i nostri consigli!

Se stai per trascorrere una vacanza a Riva del Garda non farti scappare tutti i nostri consigli su cosa fare, vedere, dove mangiare e dormire.

Ci sono tanti modi per scoprire un luogo: lo si può fare da turista, limitandosi alla superficie delle cose; oppure lo si può fare da veri ‘local’, per entrare a fondo nello spirito di un luogo. Qui, vogliamo darvi alcuni consigli per scoprire il vero spirito del Garda trentino. Per farlo, abbiamo pensato prima di tutto a ciò che amiamo noi di questo territorio. Ne è uscita, crediamo, una guida da veri ‘local’, adatta chi non si accontenta della solita vacanza, e che da un viaggio vuole qualcosa di più. 

Il centro di Riva del Garda

Per un tour completo della città vi consigliamo di leggere le nostre indicazioni nel post dedicato “5 cose da fare a Riva del Garda”: una passeggiata attraverso le vie del centro, fin sulla Torre Apponale e il Bastione.

Le spiagge

Se cercate qualcosa di vicino, le spiagge più vicine al Residence Centro Vela sono Purfina e Sabbioni, entrambe frequentatissime anche dai rivani doc. La prima, in ghiaia ed erba, è a poche centinaia di metri da qui. C’è davvero di tutto: bar, docce, noleggio sdraio e lettini, un parco giochi e una piattaforma galleggiante con piscina interna ed anche una zona dedicata a chi ama il surf.

Meno di un chilometro più in là, trovate la Spiaggia dei Sabbioni, una delle più grandi del Garda Trentino, con tanti servizi e tanto spazio per la tua giornata al lago, specie con i bambini. Se invece cercate qualcosa di più particolare, vi consigliamo di esplorare la costa ovest del lago, fino a Malcesine: c’è la spiaggia di Baitoni, collegata tramite sottopassaggio a un ristorante-pizzeria, oppure le spiagge di Navene e Campagnola, tutte soleggiate fino a sera. 

Le passeggiate

Le escursioni più amate da chi vive a Riva del Garda, quelle da fare e rifare negli anni, sono tre: il Monte Brione, trekking sulla Ponale e le Cascate del Varone. Se siete nostri ospiti, il Brione lo conoscete bene, perché è la montagna che sorge proprio dietro il Residence Centro Vela. Vogliamo solo dirvi che è la metà ideale per un’escursione di qualche ora, con una flora incredibile, tante tracce della nostra storia e una vista invidiabile su tutto l’Alto Garda.

La Ponale, invece, è il sentiero che risale da Riva del Garda verso Pregasina. È una strada storica, perché un tempo era la via principale sul fianco occidentale del lago. Ora, invece, è una strada pedonale e ciclabile percorsa ogni anno da migliaia di appassionati e appassionate di trekking. Ma gli abitanti di Riva del Garda amano molto anche le Cascate del Varone, nell’omonimo Parco Grotta. Scavate nei millenni dal torrente Magnone, sono il posto ideale in cui ammirare la potenza e la bellezza della natura. 

©Garda Trentino

©Garda Trentino

©Garda Trentino

Dove mangiare a Riva del Garda

La vacanza è sempre l’occasione per scoprire la cucina del posto e viaggiare anche attraverso il palato. La cucina del Garda trentino rappresenta un unicum in Italia, perché fonde la tradizione alpina con i sapori del Mediterraneo. Se volete mangiare qualcosa di veramente tipico a Riva del Garda, vi consigliamo di andare da Osteriva, nel centro storico della città. Qui, trovate polenta e goulash, canederli e bigoli con le sarde, tutte ricette della cucina trentina.

Fuori dal centro di Riva, vicino al Residence, si trova invece la Trattoria Sant’Alessandro, il posto giusto per fare un viaggio gastronomico nella cucina di tutta Italia. Per l’aperitivo, invece, i veri rivani vanno al Sailing Bar, dallo stile semplice e moderno affacciato su Porto San Nicolò proprio di fronte a noi. Da lì, poi, è un attimo passare al nostro vicino, il ristorante L’Ora, il posto migliore per mangiare pizza, pasta o piatti di pesce con vista lago.

Dove dormire

Riva del Garda, e tutto il Garda trentino, offrono tante soluzioni per chi vuole trascorrere qui le sue vacanze. Ci sono gli hotel, per chi è legato a una concezione di vacanza più classica, oppure i residence, per chi anche in vacanza non vuole rinunciare a flessibilità e indipendenza. Residence Centro Vela, con la sua incredibile location a due passi dal lago e vicino a tutti i servizi, è organizzato perfettamente per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport o del relax. Tutti i nostri appartamenti sono dotati di terrazzo, per godere dei benefici del lago anche quando si è in camera.

Il tour finisce qui…se avete bisogno di qualche altro suggerimento, contattateci!

Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota