Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lifestyle - Smart residence

Smart working fuori casa? Perché scegliere il Lago di Garda e il Trentino

Immagina di svegliarti con vista lago, fare jogging sulla pista che costeggia le sponde del Garda, darti la carica giusta con una colazione gustosa e dopo tutto ciò dedicarti al lavoro, comodamente dal tuo appartamento.

È quello che molti immaginano per “smart working” e no, non è un sogno. Può essere realtà!

Lo smart working sta diventando una pratica sempre più comune a molti lavoratori e lavoratrici. L’impatto legato al Covid ed il cambio generale negli stili di vita e nel rapporto con il lavoro, hanno rappresentato una spinta fortissima alla diffusione di questa pratica, un tempo limitata alle professioni più creative e ai lavori a più alto tasso d’innovazione.

I vantaggi sono indubbiamente tanti, fra questi la possibilità di organizzare autonomamente la propria giornata e di lavorare su obiettivi, senza particolari vincoli temporali.

Il Lago di Garda e il Trentino, con i tanti servizi e le ottime vie di collegamento con il resto d’Italia e l’Europa, rappresentano il luogo ideale per lo smart working.

 

Cos’è lo smart working e come lavorare “in trasferta”?

Vediamo nello specifico cosa si intende per “smart working”. Il lavoro ‘smart’ (detto anche ‘agile’ o ‘intelligente’) è caratterizzato dall’assenza di vincoli di orari o spazi e da un’organizzazione su obiettivi. Normalmente, è disciplinato da un accordo tra dipendente e datore di lavoro che possono decidere liberamente come impostare la collaborazione. In generale, l’obiettivo è aiutare il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro, senza pregiudicare, però, la produttività e i risultati.

 

Come organizzarsi?

Ovviamente ci sono molte differenze rispetto al lavoro in ufficio. Prima di tutto, i contatti con i colleghi e con i clienti sono gestiti per lo più  attraverso piattaforme online: Google Meet, Microsoft Team, Zoom e Skype diventeranno alleati preziosi nella vostra giornata di lavoro. Proprio l’organizzazione della giornata è fondamentale.

Molto dipende ovviamente dal tipo di mansioni e dagli accordi presi con l’azienda: ci sono lavori che permettono di mettersi al PC quando si preferisce (anche la sera o nei weekend) e altri che impongono invece di rispettare degli orari. L’importante è saper costruire una routine e rispettare le scadenze, godendosi contemporaneamente il tempo libero in una location piacevole.

smartworking lago di garda

©VisitTrentino

Dove fare smart working?

La risposta a questa domanda può essere una sola: dove ci sono le condizioni per lavorare bene. Ognuno di noi ha una propria modalità di lavoro: c’è chi ama stare in mezzo ad altre persone (anche in smart working) e chi si trova bene a lavorare in solitudine.

Un appartamento spazioso e luminoso, attrezzato con tutti i comfort, la presenza di Wifi gratuito e la vicinanza a servizi utili come supermarket, ristoranti, bar e negozi può fare sicuramente la differenza.

Per i più sociali tra voi, quelli che non vogliono rinunciare al vicino di scrivania nemmeno durante il lavoro da remoto, il Garda Trentino offre diversi spazi di coworking. Ad esempio, ad Arco (10 minuti di bicicletta dal Residence Centro Vela), B.Hub propone soluzioni desk e office adatte a ogni esigenza.

I vantaggi di trovarsi sul Garda e in Trentino

A spingere tante persone a scegliere Riva del Garda per le vacanze, ma anche per vivere e lavorarci, è senza dubbio l’altissima qualità della vita. L’ambiente unico, i servizi a portata di mano, la possibilità di praticare moltissimi sport sono solo alcune delle buone ragioni per venire da queste parti.

Trekking, vela e windsurf, mountain bike, climbing e vie ferrate: tutto è a portata di mano.

Soprattutto per chi lavora, però, è anche importante potersi spostare con facilità e rapidità: per questo ricordiamo che  Riva del Garda dista 18 chilometri dall’autostrada e dalla stazione dei treni di Rovereto.

Vivi lo Smart Working con il Residence Centro Vela!

Il Residence Centro Vela ha proprio tutto quello che serve per rendere confortevole un soggiorno in Smart Working:

Volete saperne di più? Contattateci per una proposta personalizzata o consultate l’Offerta Smart Working direttamente sul nostro Booking Online.

 

 

Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
-3/3°

Sino a martedì il tempo sarà stabile ed alquanto freddo; possibili precipitazioni fra mercoledì e venerdì.

Powered by garda-meteo.com

Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota