Group 71 Created with Sketch. Logo Residence Centro Vela

Vacanze sicure
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lake Garda - Sport & outdoor

Strada del Ponale: tutto quello che devi sapere

Oggi vi parliamo di una delle escursioni più famose dell’intero Lago di Garda, vale a dire la Strada del Ponale. Il sentiero è molto apprezzato dagli appassionati di trekking, perché offre degli scorci incredibili su tutto il Lago di Garda. Qui, ve lo presentiamo in 5 punti, per raccontarvi la sua storia, le sue caratteristiche e le modalità per raggiungerlo. Vi daremo anche le indicazioni per “fare” la Ponale in mountain bike, o per percorrerla con i bambini.

Un po’ di storia

La Strada del Ponale è stata scavata nella roccia nella seconda metà dell’800 per collegare la Valle di Ledro con il lago e il suo porto principale, Riva del Garda. Per decenni, è stata una delle più importanti vie d’accesso all’Alto Garda, percorsa prima da carri e animali e poi dal traffico motorizzato. Dal 1990, con la costruzione del nuovo tunnel automobilistico, la Strada della Ponale è stata progressivamente abbandonata, per essere poi riscoperta nel 2004 come sentiero turistico.

Da dove parte e dove posso lasciare la mia auto?

Il sentiero della Ponale parte immediatamente fuori da Riva del Garda, poco dopo la storica centrale idroelettrica. L’imbocco del sentiero è adiacente al nuovo tunnel automobilistico ed è ben segnalato dalla cartellonistica stradale. Il parcheggio più vicino, ma con un numero limitato di posti auto, è quello di via Giacomo Cis (a pagamento). Un po’ più distante, sempre a pagamento, c’è il parcheggio multipiano Monte Oro, situato nell’omonima via.

Quanto è lunga e quanto impiego a percorrerla?

La Strada della Ponale, se percorsa per intero da Riva del Garda alla Val di Ledro, è lunga 9,5 chilometri, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore. Il dislivello è di 665 metri, con un’altitudine compresa fra gli 80 e i 750 metri. In alternativa, una volta raggiunto il Bar Ristorante Ponale Alto, si può deviare verso Pregasina, un magnifico borgo affacciato sul lago. Il sentiero della Ponale è aperto tutto l’anno e può quindi essere percorso in ogni stagione. Sconsigliamo l’escursione in estate nelle ore più calde della giornata.

Posso farla in mtb?

Fin dalla riapertura, nel 2004, la Ponale è diventata un’escursione molto amata dagli appassionati di mountain bike. Con le e-bike, in particolare, è possibile percorrerla anche in salita senza un allenamento specifico. Il fondo è sterrato, ma ben manutenuto e compatto. È importante ricordare di moderare la velocità, soprattutto in discesa, considerando che il percorso è misto pedoni-biciclette.

È adatta per i bambini?

La pendenza limitata e l’assenza di traffico automobilistico rendono il sentiero della Ponale adatto a famiglie con bambini di tutte le età. Il fondo sterrato rende però difficoltosa la salita con passeggini, per cui, se avete bimbi piccoli, vi consigliamo di attrezzarvi con marsupio o zaino.

Offerte

Proposte esclusive per la tua vacanza Smart!

Family, bike, lake, rock and specials… tante proposte diverse per te che prenoti direttamente dal nostro sito.
Abbiamo pensato al weekend, ai periodi di festa, ma anche al meglio per vivere la vacanza in famiglia o immersi nelle esperienze outdoor. Tu che vacanza scegli?

Tutte le offerte

July Long Stay

Valida dal 01.07 al 20.07

Offerta Go Trekking

Offerta valida dal 01.04 al 31.10.2022

Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota