Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.

Vacanze sicure
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lake Garda - Sport & outdoor

Le più belle vie ferrate sul Lago di Garda

Gli amanti delle ferrate trovano nell’area del lago di Garda pane per i loro denti, nonché cavi sicuri per i propri moschettoni. Armati di imbrago, di set da ferrata e di caschetto è infatti possibile raggiungere cime panoramiche, percorrere stupefacenti forre e scoprire passaggi altrimenti impossibili.

 

Vediamo quindi quali sono le più belle vie ferrate sul Lago di Garda!

Via ferrata Cima Capi – Susatti

Iniziamo da un grande classico delle vie ferrate del lago di Garda, alla conquista di Cima Capi percorrendo la ferrata Susatti. Idealmente, questo percorso può essere visto come un approccio al mondo delle ferrate, poiché nella sua semplicità (pur da non prendere sotto gamba) offre passaggi entusiasmanti e panorami da ricordare. L’avvicinamento parte dall’abitato di Biacesa: da qui si prende il segnavia 470, attraversando boschi e grotte di guerra per raggiungere le prime corde del percorso attrezzato.

 

Di passaggio in passaggio la veduta sul lago si fa sempre più emozionante, per arrivare infine su tratti verticali, esposti ma sempre ben attrezzati. Da Cima Capi è possibile proseguire in direzione di Cima Rocca, attraversando un altro tratto di via ferrata, o tornare a Biacesa per il sentiero 460 – attraverso la piacevole breve ferrata Foletti – con tappa al panoramico Bivacco Arcioni.

Ferrata del Colodri

Un’altra semplice via ferrata è quella che permette di raggiungere il Monte Colodri, a partire dal parcheggio Prabi di Arco. Da qui, dopo un breve avvicinamento, iniziano le corde di un percorso semplice, percorribile anche da principianti, che conduce fino a poco sotto la croce, raggiungibile con altri 15 minuti di escursioni.

Il ritorno, dalla croce, si effettua a partire dal sentiero 431, seguendo poi le indicazioni per rientrare ad Arco.

Ferrata Rio Sallagoni

Quella del Rio Sallagoni è una ferrata tutta particolare e irrinunciabile, leggermente più impegnativa – ma non troppo – rispetto alle precedenti. La meta non è una cima: il percorso si snoda infatti all’interno di una scenografica forra, che viene risalita percorrendo le due pareti laterali. Ad aspettare l’escursionista ci sono pioli di ferro, scalini, attraversate su pareti levigate ma ben attrezzate e persino due ponti tibetani. Si parte dal parcheggio nei pressi del campo di tamburello che si trova lungo la SP 85, da Dro in direzione di Drena.

 

Al termine della ferrata Rio Sallagoni ci si trova dietro al bellissimo Castello di Drena, peraltro visitabile. Da qui il rientro al parcheggio si effettua lungo un sentiero che taglia i tornanti in direzione di Dro.

Sentiero dei Contrabbandieri

In questo caso, è bene sottolinearlo subito, non si parla di una ferrata vera e propria, quanto invece di un percorso alpinistico per esperti con dotazione alpinistica. Servono quindi buone competenze, nonché, oltre a imbrago, set e casco, anche corda, rinvii e qualche fettuccia.

L’esposizione di questa via è massima, pur trattandosi di un percorso che si sviluppa per lo più orizzontalmente, e i tratti ferrati sono molto rari e peraltro difficili. Insomma, da prendere in considerazione solo se esperti, allenati e dotati di tutto il necessario. Il consiglio, in caso di dubbio, è quello di chiedere l’accompagnamento di una guida alpina. L’avvicinamento parte dall’Ex Porto del Ponale o da Pregasina.

Ferrata Signora delle Acque

La nostra carrellata delle più belle ferrate sul lago di Garda si conclude con la via Ferrata Signora delle Acque, a ridosso della cascata del Sajant del Rio Ruzza. Si tratta di un percorso di recente costruzione e moderatamente difficile, con passaggi strapiombanti. Non si parla quindi di una ferrata ideale per i principianti.

Si parte da Ballino, una frazione di Fiavè, per affrontare un percorso breve ma spettacolare, in cui l’escursionista è sempre accompagnato dallo scroscio delle acque, tra passaggi atletici e ponti sospesi. Il ritorno avviene lungo un sentiero escursionistico ben segnalato.

Che ne dici di questi itinerari elettrizzanti? Contattaci per prenotare il tuo soggiorno e l’accompagnamento con una guida alpina esperta che ti aprirà la strada verso l’affascinante mondo delle ferrate.

Se ti piace anche il trekking leggi qui: Percorsi trekking sul Lago di Garda

Proposte esclusive per la tua vacanza Smart!

Family, bike, lake, rock and specials… tante proposte diverse per te che prenoti direttamente dal nostro sito.
Abbiamo pensato al weekend, ai periodi di festa, ma anche al meglio per vivere la vacanza in famiglia o immersi nelle esperienze outdoor. Tu che vacanza scegli?

Tutte le offerte
Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota