Ci troviamo in un territorio così speciale da essere apprezzato a livello mondiale non solo per le sue falesie, paradiso dell’arrampicata sportiva, ma anche per i suoi panorami e le magnifiche vie ferrate con vista. Vi aspettiamo sul Garda Trentino con le più belle falesie d’arrampicata d’Italia, 20 vie ferrate attrezzate e 600 Km di sentieri percorribili a piedi: un patrimonio inestimabile di itinerari di interesse geologico e natura.
Corsi ed escursioni
Se pratichi trekking, arrampicata o via ferrata potresti avere bisogno di noleggio attrezzature o di una Guida Alpina. Siamo qui per aiutarti!
Packed Lunch e colazione anticipata
Se devi partecipare ad una gara possiamo anticipare l’orario della colazione (min. 5 persone). Oppure puoi prenotare il tuo Packed Lunch in reception.
Deposito per l'attrezzatura
Puoi riporre la tua attrezzatura in una sala apposita, così avrai più spazio nel tuo appartamento!
Biblioteca Outdoor
Guide, mappe e cartine outdoor sono a tua disposizione. Chiedici un consiglio, siamo felici di darti una mano.
Dai percorsi panoramici che abbracciano il lago ai sentieri alpini della Valle di Ledro, questa terra offre trekking per tutti: camminate family-friendly, itinerari storici verso antiche fortificazioni e sfide per appassionati di altitudine. Lasciatevi guidare tra boschi secolari, cascate nascoste e terrazze con vista sul Garda, dove ogni passo racconta un equilibrio perfetto tra acqua, roccia e tradizione. Pronti a mettervi in marcia?
La salita da Storo a Tremalzo regala viste spettacolari sulla Valle del Chiese e sulla Valle di Ledro.
Questo percorso è tra i più indicati per gli appassionati di storia: la visita al sistema di gallerie di Cima Rocca si accompagna a una vista mozzafiato sul lago di Garda
Pieve sorge sulla sponda occidentale del Lago di Ledro, ma le acque turchesi del lago non sono la sua unica attrattiva. Tra le sue pittoresche stradine si nascondono le tracce della storia del paese e della Valle di Ledro.
L’itinerario percorre il Borgo di Frapporta, nel cuore del paese di Tenno e corrisponde alla parte più antica. Qui si trovano grandi case in pietra, costruite vicine le une alle altre e percorse da stradine strette e caratteristiche.Il sentiero è segnalato con un segnavia in legno.
Un finale mozzafiato e davvero unico per il GardaTrek: discesa in funivia e rientro in battello sul lago di Garda, fino a tornare al punto di partenza.
Un’uscita per escursionisti esperti, che toccando dapprima Cima Bassa, porta lungo il crinale fino alla cima dello Stivo, uno dei punti panoramici più spettacolari del Garda Trentino
Facile escursione al sito archeologico che dall’alto del Monte San Martino domina le Giudicarie Esteriori, da non confondere con il sito archeologico situato sopra il paese di Campi
Facile escursione tra i segni della storia, con un panorama unico sul Lago di Garda
Escursione all’imponente Grotta Camerona e al lago di Tenno, caratteristico laghetto di montagna di un azzurro intenso.
L’itinerario è segnalato con un segnavia che raffigura l’immagine di Don Lorenzo Guetti.
Dromaè è tra le località più belle della Valle di Ledro, particolarmente in tarda primavera. Prati verdi, viste impareggiabili sul lago, fiori selvatici a tracce storiche rendono il percorso davvero spettacolare.
Un itinerario tra i luoghi della memoria della Grande Guerra sulle pendici del monte Baldo, dove hanno combattutto i Futuristi italiani.
Una discesa mozzafiato, dagli oltre 2000 metri del monte Stivo – con i suoi pascoli e i pini mughi – fino al fondovalle, tra i castagni e gli olivi che circondano Nago.
Percorso SAT 402 che da bocca di Trat, al confine con la Valle di Ledro, conduce a Riva del Garda lungo una delle strade storiche del Garda Trentino
Il Sentiero della Pace, che segue il fronte della Grande Guerra, congiunge il Rifugio Pernici a Cima Cadria, punto più alto di tutta la Valle di Ledro.
Questa tappa porta sul Monte Baldo, noto per la sua flora eccezionalmente varia (da qui l’appellativo “Giardino d’Europa”) e per gli incredibili panorami sul lago di Garda.
Trekking per raggiungere la vecchia malga Plaz posizionata in un’estesa prateria ondulata.
La salita dai boschi della Val Concei alla vetta del Monte Cadria è tra le più impegnative che la Valle di Ledro ha da offrire, ma anche tra le più appaganti.
Itinerario ad anello panoramico e poco conosciuto che porta a scoprire le meraviglie della flora e della fauna locali.
Percorso circolare che si snoda lungo il confine tra Trentino e Lombardia, un tempo frontiera dell’Impero Austroungarico, come testimoniano le fortificazioni militari che si incontrano sul tragitto.
Sette tappe di rifugio in rifugio, dalle rive del lago a oltre 2000 m di quota, toccando tutte le cime che circondano la parte a nord del Lago di Garda
Semplicissimo percorso che si snoda da Malga Trat fino alle pendici della Mazza di Pichea, dove si trovano alcune fortificazioni della Grande Guerra.
Dalla guerra alla pace: il camminamento lungo le fortificazioni austro-ungariche della Grande Guerra offre oggi un meraviglioso itinerario per gli appassionati di storia, per gli escursionisti incalliti o per chiunque voglia semplicemente godersi il panorama. Al ritorno si percorre il famoso sentiero del Ponale, antico collegamento stradale tra la Valle di Ledro e Riva del Garda e zona di combattimento durante la Grande Guerra. Le formazioni rocciose e la vegetazione influenzata dal clima mite del Garda regalano al paesaggio un aspetto mediterraneo.
Un itinerario alla scoperta dell’economia rurale di montagna dei borghi di Fiavé e Favrio, i cui prodotti principali sono il latte e tutti i suoi derivati.
Percorso circolare che percorre la vecchia strada romana di Croina, alla scoperta di meraviglie storiche e naturali.
Chiunque visiti la Valle di Ledro non può lasciarsi sfuggire la passeggiata che costeggia il Lago di Ledro.
Il Lago di Ledro non è l’unico lago della Valle di Ledro.
Ledro Land Art è un parco di arte ambientale immerso nella pineta di Pur, uno dei polmoni verdi della Valle di Ledro, dove la creatività artistica si fa complice della natura.
Dalla pineta di Pur si sale nel bosco verso i pascoli di Malga Giù e Ca’ de Mez, sopra Molina. Si scende verso Pieve passando dalla chiesetta di San Martino, un antico eremo da cui si gode di un bellissimo panorama sul Lago di Ledro e la Val Concei.
L’itinerario si snoda tra il Monte Corno, lo Stützpunkt Perlone e la Busa dei Capitani, ovvero lungo alcuni dei capisaldi della seconda linea austro-ungarica durante la Grande Guerra
Da più di un secolo la Ponale incanta i viaggiatori. Questo itinerario è l’ideale per tutti coloro che vogliono fare una bella escursione e godere di un panorama mozzafiato sull’alto Garda e i monti che lo circondano.
Percorso molto semplice, ideale per le famiglie che vogliono passare una giornata in montagna.
Alla scoperta di una delle piccole valli laterali della Valle di Ledro, tra prati verdi e pezzi di storia.
Cima Parì è uno dei punti panoramici più spettacolari della Valle di Ledro. In una giornata limpida lo sguardo spazia dal Lago di Ledro al Garda, dalle Dolomiti all’Adamello.
Bastano pochi minuti di camminata dal paese per raggiungere la Madonnina di Bezzecca, da cui si gode di una bella vista sul Lago di Ledro. Il percorso prosegue poi attraverso la Val di Mulini, tra prati e fienili.
Ledro Trek Low è un trek di 19 km da fare in giornata che percorre le basse vie nelle immediate vicinanze del Lago di Ledro. Punti d’interesse: splendide vedute sul Lago di Ledro, centro storico di Pieve, Madonnina di Besta, Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Ledro Land Art.
Escursione dedicata all’acqua: dalle Terme di Comano alla profonda forra del Canyon del Limarò passando per il fiume Sarca,
Il rifugio Damiano Chiesa sul Monte Altissimo è una delle mete più amate dagli escursionisti che frequentano il Garda Trentino: questo itinerario offre una variante tutta da scoprire per raggiungerlo.
Tappa di rifugio in rifugio, dal Nino Pernici a San Pietro, passando lungo le sponde del lago di Tenno e attraverso il borgo medioevale di Canale, tra i più Belli d’Italia.
La Ponale è il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda Trentino: spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago, imperdibile.
Escursione in un ambiente davvero unico, sospeso fuori dal tempo e dallo spazio, e soggetto a tutela proprio per le sue caratteristiche uniche.
Passeggiata per famiglie nel bosco sopra il paese di Balbido e Rango. Lungo il sentiero si possono trovare le tracce lasciate dai protagonisti del racconto.Il sentiero è segnalato con un segnavia in legno.
Il sentiero ripercorre il fronte della Prima Guerra Mondiale lungo il fianco di Cima d’Oro, Cima Sclapa e Cima Parì.
Il Sentiero Busatte – Tempesta è una delle escursioni più note e più frequentate della zona.
Passeggiata ad anello tra Rango uno de “I Borghi più Belli d’Italia”, Balbido il “Paese Dipinto” e i verdi prati del Passo Durone.
Un’escursione su un itinerario inserito quasi completamente nel bosco fino a scoprire uno dei luoghi più sconosciuti e sicuramente molto interessante dal punto di vista archeologico.
Escursione alla scoperta di uno dei luoghi più curiosi della Val Algone: un piccolo fortilizio sperduto fra i boschi dell’impervio versante sinistro della valle.
Escursione sul versante del Banale, nel Parco Naturale Adamello-Brenta; su ampie distese di prato, scoscesi pendii solcati da antichi sentieri, il nostro “esploratore” si ritroverà quasi d’incanto in luoghi belli e solitari, da scoprire con calma e lentezza, in pace con se stessi e la natura.
Breve e facile itinerario ad anello alla scoperta di un angolo poco conosciuto di Riva del Garda.
Cascata del Rio Bianco, fonte di acqua direttamente dalle montagne del Parco Naturale Adamello Brenta e BoscoArteStenico, con opere artistiche in mezzo alla natura
Facile passeggiata attorno al Lago di Tenno e fino al borgo medievale di Canale, uno dei Borghi più Belli d’Italia
Il percorso è molto suggestivo grazie al fatto che per un lungo tratto si passa sopra il canyon del Limarò, dal quale si gode di un ottimo panorama.
Si torna a salire! Dal fondovalle si affrontano quasi 2000 metri di dislivello, per arrivare a uno dei punti panoramici più spettacolari del Garda Trentino, sul monte Stivo.
Un trekking breve sui monti che sovrastano il lago di Garda, sulle tracce della prima guerra mondiale
Essendo il Sentiero della Regina soggetto a smottamenti causati dal maltempo, è stata prevista questa variante per raggiungere il Rifugio San Pietro.
Ledro Trek Medium è un trek di due giornate lungo i sentieri di mezza costa che circondano il Lago di Ledro. I punti forti della seconda tappa? Splendide vedute sul Lago di Ledro, Ledro Land Art, pascoli di Sant’Anna.
Escursione nel bosco con brevi tratti al limitare di prati farà vedere dal vivo la vita e la bellezza della montagna.
Una salita sulle pendici del Monte Stivo, da Bolognano fino alla chiesetta che domina dall’alto il paese e tutta la zona di Arco.
Un angolo meno conosciuto della Valle di Ledro, al confine con la Valle del Chiese e le Giudicarie.
Un viaggio nell’economia rurale della Valle di Ledro.
Un’escursione per fotografare la Valle delle Terme di Comano.
Nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta con vista mozzafiato sulle Dolomiti e l’Adamello, lungo la splendida Val Algone fino al Rifugio XII Apostoli (2.847 mt ).
Passeggiata per famiglie nella zona archeologica di Fiavé, patrimonio UNESCO. Lungo il sentiero si possono trovare le tracce lasciate dai protagonisti del racconto.Il sentiero è segnalato con un segnavia in legno.
Dormire in rifugio è sempre un’emozione: questo itinerario prevede proprio una notte in alta quota ed una discesa super panoramica verso Riva del Garda
Un percorso nel verde, che in pochi kilometri offre un interessante riassunto di diverse vicende storiche che hanno segnato il Garda Trentino
Dai mille metri del Rifugio San Pietro verso la valle del Sarca: un’altra tappa caratterizzata da un notevole cambiamento di paesaggio mano a mano che si scende di quota.
Monte Tomeabrù offre una bellissima vista sulla Valle di Ledro. E’ una buona alternativa alla più frequentata Cima Parì.
Questo itinerario è senz’altro uno dei più battuti del Garda Trentino; breve e non troppo impegnativo, permette di raggiungere uno dei rifugi più frequentati della zona
Di malga in malga, alla scoperta degli alpeggi del paese di Molina, tra il Monte Corno ed il Monte Tremalzo.
Salita al Monte Biaina per ammirare un panorama che spazia dall’Alto Garda alle Dolomiti
Fioriture spettacolari, panorama mozzafiato, 7 laghi e decine di montagne.
Il Monte Baone caratterizza con il suo scivolo roccioso e le pendici coltivate ad olivo la conca del Garda Trentino.
Una passeggiata dal centro di Arco a Varignano, sui passi del pittore Albrecht Dürer che ispirato da questi luoghi dipinse il castello e il borgo sul finire del Quattrocento.
Da Riva del Garda al Bastione e poi su, verso Santa Barbara: l’itinerario tocca due dei simboli di Riva del Garda, che dominano la cittadina dall’alto
Una piacevole passeggiata attraverso le boscose pendici dei “Godesi”, luoghi storico-culturali ricchi di scorsi.
Una facile passeggiata che unisce due punti panoramici del tennese: il colle Grom, nel borgo di Frapporta, e il percorso naturalistico-educativo sul colle Bussè.
Il tracciato percorre tutto il fronte meridionale della Valle di Ledro, dagli alpeggi verdeggianti di Tremalzo alle pareti rocciose del monte Carone.
La chiave del Bivacco Arcioni deve essere ritiritata presso l’ufficio turistico di Pieve di Ledro.
Sali dalla Chiesetta di San Giovanni fino al Bivacco Arcioni con la sua terrazzina panoramica
Piacevole percorso a piedi in zone poco conosciute del Garda Trentino passando da Gaggio e Gaggiolo.
Percorso emozionante per gli escursionisti un pochino più esperti, lungo il versante gardesano delle Alpi di Ledro.
Questo percorso scende verso valle attraverso pascoli, boschi di latifoglie e malghe, a cavallo tra la Valle di Ledro e le Valli Giudicarie.
Escursione da Dro al borgo montano di Braila, lungo lo storico sentiero che risale le pendici del monte Varino, con vista spettacolare sulla Valle del Sarca.
Visita dell’installazione artistica open air nel borgo di Pranzo (Tenno): pannelli di legno realizzati dalla locale scuola di scultura dedicati agli antichi mestieri.
Tante installazioni diverse e inaspettate, oggetti e macchie di colore che trasformano il bosco in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto
Camminata in quota intorno al Monte Tremalzo, che domina la conca di Tremalzo.
Facile passeggiata all’area archeologica di San Martino vicino a Campi di Riva del Garda
All’inizio della Val Marcia nel 1656 sono state erette delle croci per tenere lontane le streghe e il malocchio, che uscivano dalla Val Marcia portando malocchio e danni al paese e alla campagna.
Il rifugio San Pietro è una delle mete più amate da residenti e turisti per la facilità di accesso, per l’ottima cucina e per la spettacolare vista panoramica sul lago di Garda
Il sentiero attraversa gli alpeggi di Leano e di Guil e raggiunge poi Cima Nara e Cima Bal, che regalano scorci spettacolari sulla Valle di Ledro e sul Lago di Garda.
Un percorso che si snoda attraverso antichi segni di devozione, già celebrati nella poesia del poeta tedesco Rainer Maria Rilke, ospite di Arco a fine Ottocento.
Percorso semplice e breve che però regala grandi soddisfazioni.
Lungo la cresta di Colodri e Colt, veri e propri balconi naturali sulla Valle del Sarca. Attenzione, solo per escursionisti esperti e dal passo sicuro!
Il sentiero naturalistico della Val Concei è un percorso immerso nel verde e nella natura.
Itinerario particolarmente adatto alle famiglie con bambini che cercano una passeggiata semplice e tranquilla senza rinunciare a un pizzico di avventura nella natura.
Non serve inerpicarsi sulle vette della Valle di Ledro per godere di un panorama mozzafiato sul Lago di Ledro. La Madonnina di Besta domina il paese sottostante e abbraccia con il suo sguardo tutto il lago.
Passeggiata per famiglie nel Bosco Arte Stenico. Lungo il sentiero si possono trovare le tracce lasciate dai protagonisti del racconto.Il percorso è segnalato con segnavia in legno.
Il “Defensionmauer” era il muro di difesa costruito prima della Grande Guerra in località Sperone contro eventuali attacchi della fanteria italiana e armato con mitragliatrici
Una lunga discesa verso la valle del Sarca, dai fitti boschi del Monte Calino alla campagna che circonda Ceniga, adagiata sulla riva del fiume Sarca.
Anello che da Pregasina porta fino a Punta Larici, uno dei punti più conosciuti per ammirare il Lago di Garda lungo un percorso panoramico, ma a tratti esposto
Sulle tracce della storia… Alla scoperta degli eventi bellici che hanno interessato la Valle di Ledro negli ultimi due secoli.
4 tappe percorribili tutto l’anno, dalle sponde del lago a più di 1000 m s.l.m., dalla vegetazione mediterranea ai boschi alpini: un circuito, tutta la varietà del Garda Trentino.
Un inizio di percorso all’insegna delle valli e delle piccole frazioni “di montagna” del Garda Trentino, su sentieri poco battuti e stradine immerse nel verde
Dal lago alla montagna passando per la chiesetta di San Martino, anticamente un eremo.
Dopo aver divagato nell’entroterra, il Garda Trek Medium Loop torna a rivolgersi verso sud, verso le sponde del lago di Garda, che domina il paesaggio in quest’ultimo tratto.
Tra la valle del Sarca e le pendici del Monte Stivo, questa tappa attraversa alcune delle zone meno note ma non per questo meno affascinanti del Garda Trentino
Facile passeggiata nei dintorni di Dro, piccolo centro della Valle della Sarca, dalla piazza centrale del paese alla chiesetta di S. Abbondio sul colle omonimo.
Breve itinerario urbano alla scoperta del centro storico di Arco, perfetto per chi visita per la prima volta il Garda Trentino e vuole scoprire qualcosa in più sulla cittadina.
Facile itinerario dedicato alle antiche chiese affrescate nei dintorni di Arco, piccole gemme poco note del territorio gardesano, suggerito agli amanti di arte e architettura.
Nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta tra il Rifugio Ghedina e Malga Nambi, passando per l’antica vetreria.
Camminata in montagna in mezzo ai pini mughi con le montagne dell’Adamello sullo sfondo.
Dalle Terme di Comano lungo i sentieri dei pellegrini.
Percorso didattico attraverso il castagneto dei “maroneri”, dedicato alla cultura locale del castagno.
Itinerario storico che segue linea del fronte del 1945 dal lungolago di Riva del Garda alle pendici del Monte Altissimo nei pressi di Torbole sul Garda.
Inutile spiegare le emozioni che può far nascere questo fenomeno naturale: dimensione enorme della caverna, fragore impetuoso delle acque che scorrono formando anche cascatelle, oscurità dell’ambiente, bagliore che traspare dalle lunette, gli strani effetti acustici che echeggiano.
Itinerario religioso dedicato alla via crucis e alla Croce Taumaturgica.
La seconda tappa del Low Loop chiude l’anello e riporta al punto di partenza, Riva del Garda, esplorando tutto il versante orientale del Garda Trentino.
La prima tappa del GardaTrek Low Loop porta da Riva del Garda ad Arco, passando per Tenno. Un saliscendi tra il verde degli olivi, con vista costante sul lago di Garda.
Passeggiata che costeggia la sponda settentrionale del Lago di Ledro attraversando i paesi di Pieve e Mezzolago e raggiungendo il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Una passeggiata letteraria ai piedi del castello di Arco, sulle tracce del grande poeta austriaco Rainer Maria Rilke, che proprio da questi luoghi trasse ispirazione.
Il GardaTrek Low Loop è un’escursione facile, che si snoda trai centri principali del Garda Trentino: Riva del Garda, Tenno, Arco, Nago e Torbole sul Garda.
Una bella passeggiata che attraverso prati, frutteti e macchie boschive, percorre le prime pendici del Monte Casale.
Ledro Trek Medium è un trek di due giornate lungo i sentieri di mezza costa che circondano il Lago di Ledro. I punti forti della prima tappa? Splendide vedute sul Lago di Ledro, centro storico di Pieve, Monte Cocca, Madonnina di Besta e santuario della Madonna delle ferle.
Un sentiero semplice e panoramico che, percorrendo le strade di campagna del Lomaso, mostra l’affascinante realtà rurale e storica della zona di produzione della patata Montagnina.L’itinerario è segnalato con segnavia in corten.
Una piacevole passeggiata nella zona del Bleggio che parte da Santa Croce e attraversa gli stretti vicoli dei borghi contadini, le stradine di campagna costeggiate da noceti, le piccole aziende, i prati e i campi coltivati.
L’itinerario è dedicato al Monte Calino, vicino a Tenno, un balcone naturale affacciato sulla “busa” (così i locali chiamano la piana del Basso Sarca) e sul lago di Garda.
Un percorso dedicato agli escursionisti che cercano sentieri poco battuti, immersi nella natura, e con panorami di ampio respiro sulla valle del Sarca.
Versione meno impegnativa del Giro delle cime per chi non vuole perdersi i meravigliosi paesaggi delle montagne della Val Concei.
Un’escursione nel verde bosco del Monte Misonet.
Percorso che porta sulla vetta del Monte Cocca, da cui si gode di una meravigliosa vista sul Lago di Ledro e sui paesi del fondovalle.
Passeggiata per famiglie nel biotopo della Val Lomasona. Lungo il sentiero si possono trovare le tracce lasciate dai protagonisti del racconto.Il percorso è segnalato con un segnavia in legno.
Il Monte Misone svetta solitario a nord-ovest del lago di Garda. Forse è meno noto delle altre cime che circondano il grande lago, ma il panorama che si gode dalla sua cima è davvero indimenticabile.
Il Monte Stivo domina il Garda Trentino, offrendo dalla sua cima uno dei panorami più spettacolari non solo sul Garda ma anche sulle vallate circostanti
La passeggiata che si snoda tra i boschi e i campi di Legos rivela un angolo meno conosciuto e meno frequentato della Valle di Ledro, ma non per questo meno affascinante.
Percorso particolarmente adatto alle famiglie con bambini: semplice, breve e con una bella sorpresa alla fine!
Escursione al Rifugio San Pietro che offre il terrazzo panoramico più invidiato del Lago di Garda.
Una spettacolare impennata di oltre 1600 metri, dalle sponde mediterranee del lago di Garda al crinale alpino che divide il Garda Trentino dalla Valle di Ledro.
Boschi, malghe, distese fiorite di narcisi e peonie, trincee austroungariche e viste mozzafiato sul Lago di Ledro costellano il sentiero che porta a Dromaè e Cima d’Oro, che deve il nome al colore dei suoi tramonti.
Escursione nei boschi che ricoprono le pendici orientali della Valle del Sarca, tra il Bosco Caproni e Braila, dove insegnava la maestra a cui è dedicato questo sentiero
Passo Nota si trova al confine tra il Trentino e la Lombardia. E’ una zona di boschi e di prati a cavallo tra le montagne dell’Alto Garda e Tremalzo.
Un percorso lungo la linea difensica austriaca, possente opera di fortifcazione eretta alla fine dell’Ottocento a difesa del confine meridionale
La foto del lago di Garda più gettonata su Instagram? Molto probabilmente è stata scattata proprio da Punta Larici, incredibile punto panoramico in quota meta di questo tour.
Un trekking facile per scoprire le fortezze austriache a difesa del confine, lungo il sentiero della Pace
Un percorso che risale le pendici della Rocchetta e del Monte Tombio, collegando Riva del Garda al sito archeologico di San Martino e che prosegue verso Capanna Grassi per un goloso ristoro.
La Bocca de l’Ussol occupa la posizione centrale nella corona di montagne che circondano la Val Concei. La bocca è il punto più settentrionale della Valle di Ledro ed è un balcone naturale sulle Giudicarie.
Dalla cima il panorama spazia sul Trentino sud occidentale, dalle Prealpi Trentine alle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e Presanella.
Il Monte Altissimo è una delle mete più amate dagli escursionisti del Garda Trentino, attratti dagli splendidi panorami sul lago che s’incontrano a ogni passo lungo il sentiero.
Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina, Corno dei Guì, Corno di Lomar, Roda, Cadria. Quando in Valle di Ledro si parla di ‘Giro delle cime’ sono queste le cime che saltano alla mente, le più alte della valle.
Un percorso che collega le Marmitte dei Giganti, spettacolare fenomeno geologico, al Castagneto di Nago, dove crescono alberi imponenti, coltivati con cura dai residenti per il loro frutto prezioso
Da Punta Larici la vista spazia dalla punta settentrionale del Lago di Garda, con Riva e il Monte Brione, fino a sud, dove il lago inizia ad allargarsi. Uno dei più bei scorci sul Lago di Garda!
L’itinerario si snoda tra il Monte Corno, lo Stützpunkt Perlone e la Busa dei Capitani, ovvero lungo alcuni dei capisaldi della prima linea austro-ungarica durante la Grande Guerra
Alle porte delle Giudicarie: il Monte Stigolo costituisce lo spartiacque tra la Valle di Ledro e la vicina Valle del Chiese e offre begli scorci su entrambe.
Una passeggiata semplice che si snoda da Bezzecca attraverso la Val dei Molini e fino al Belvedere di Bezzecca, una terrazza naturale con vista sul Lago di Ledro.
Una semplice sgambettata per visitare ciò che rimane del castello e conoscere le piccole frazioni attorno.
Un semplice percorso ad anello che si snoda a ridosso del massiccio della Paganella, spaziando dalle distese erbose di Prada ai laghi carsici di Lamar dalle acque verdissime e trasparenti.
Facile percorso ad anello attorno al lago di Terlago, molto interessante dal punto di vista naturalistico.
Spettacolare percorso sul Monte Gazza che vanta una vista sulla Valle dei Laghi fino al Lago di Garda.
Passeggiata adatta a tutti nei boschi del Monte Mezzana, tra gli abitati di Terlago e Covelo.
Semplice passeggiata che collega le quattro frazioni di Vezzano, Fraveggio, Lon e Ciago, nell’alta Valle dei Laghi.
Il sentiero archeologico di Cavedine è un percorso sterrato che permette di ricostruire attraverso siti e ritrovamenti archeologici le vicende storiche che hanno interessato la Valle dei Laghi nel corso dei secoli.
Facile sentiero vicino all’abitato di Vezzano alla scoperta di 10 pozzi di origine glaciale.
Seconda tappa del Sentiero della Nosiola, tra Lasino e Calavino.
Lunga escursione da Covelo fino al Bait del Germano.
Terza tappa del Sentiero della Nosiola, tra il Lago di Cavedine e Cavedine.
Il sentiero della Roggia di Calavino è un percorso all’interno della stretta gola di Canevai tra il Dosfolòn e i Casai, resa accessibile alla fine degli anni ’90.
Lungo e difficile percorso che da Monte Terlago porta fino in cima alla Paganella.
Una passeggiata tra i coltivi della Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi le cui uve vengono fatte appassire su appositi graticci (le arèle) per produrre il Vino Santo Trentino.
Trekking lungo le creste che sovrastano Pregasina con vista sui Laghi di Garda e Ledro.
Il Cammino di San Vili prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione nel IV secolo d. C. Il Cammino costeggia lo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, incontra paesaggi naturali meravigliosi dove l’acqua dialoga con la roccia, attraversa affascinanti paesi con antiche tradizioni e gustosi prodotti tipici.
Il Cammino di San Vili prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione nel IV secolo d. C. Il Cammino costeggia lo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, incontra paesaggi naturali meravigliosi dove l’acqua dialoga con la roccia, attraversa affascinanti paesi con antiche tradizioni e gustosi prodotti tipici.
Il Sentiero Frassati del Trentino si sviluppa in sette tappe dal Santuario della Madonna delle Grazie al Santuario di San Romedio su strade sterrate, sentieri e mulattiere alla portata di tutti gli escursionisti.
Il Sentiero Frassati del Trentino si sviluppa in sette tappe dal Santuario della Madonna delle Grazie al Santuario di San Romedio su strade sterrate, sentieri e mulattiere alla portata di tutti gli escursionisti.
Passeggiata nella piana del Lomaso, tra castelli, chiese e campi di patate e grano.
Percorso ad anello ideale anche nei mesi invernali che dal Belvedere del Pezol regala un magnifico panorama sulla Busa e sul Lago di Garda
Dalle trincee alla cima, spettacolare terrazzo sul lago di Garda
Facile passeggiata panoramica tra i campi coltivati della Val di Gresta fino a Malga Somator
Un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli e accoglienti centri abitati.
Itinerario ad anello con meravigliosi panorami dal lago di Garda alle Dolomiti
Camminata panoramica su terreno misto tra asfalto e laste rocciose, con vista sulla Val di Gresta, Lago di Garda e Vallagarina.
Tappa lunga ma prevalentemente in discesa, verso le rive del più grande lago italiano.
Una tappa non particolarmente lunga ma con un dislivello impegnativo: dal Lago di Garda si sale in cima all’Altissimo, quasi 2000 metri più su. Ma una volta in cima, la vista è di quelle che non si dimenticano.
Tappa cortissima che permette di esplorare la zona e di godersi un po’ di spiaggia, in vista delle fatiche delle tracce successive.
Nel Garda Trentino la coltivazione dell’olivo ha una tradizione millenaria e l’olio rappresenta da sempre una grande ricchezza: il Sentiero dell’Olivo è un omaggio alla loro storia e al loro valore.
Percorso ad anello attorno al Lago di Cavedine
Un affascinante percorso a piedi attraverso l’Olivaia del Monte Brione, dove natura e storia si incontrano per offrire un’esperienza unica immersi nel verde.
Offerte
Proposte esclusive per la tua vacanza Smart!
Family, bike, lake, rock and specials… tante proposte diverse per te che prenoti direttamente dal nostro sito.
Abbiamo pensato al weekend, ai periodi di festa, ma anche al meglio per vivere la vacanza in famiglia o immersi nelle esperienze outdoor. Tu che vacanza scegli?
Contatti
Siamo qui per te
Chiama
Raggiungici
Viale Rovereto, 101
38066 Riva del Garda
TN, Italy
© 2025 CENTRO VELA SRL | P. IVA 01238000226 | CIN IT022153A1DHJWLSAG