Lake Garda
Per quale motivo, anno dopo anno, sempre più persone da tutto il mondo scelgono di fare vela sul Lago di Garda? Quello del Garda Trentino, tra il lago e le vicine Dolomiti, tra clima mediterraneo e cime verdeggianti, è un territorio di forti contrasti che restano nel cuore e nella mente.
Proprio per la sua natura dirompente è amato in particolar modo dagli amanti dello sport outdoor, in tutte le sue forme, dal trekking alla mountain bike. A farla da padroni, però, sono ovviamente gli sport che hanno a che fare con le stupende acque blu cobalto del lago, a partire dalla vela.
Ma quali sono i punti forti del Lago di Garda per gli amanti della vela? Vediamoli insieme, a partire dai venti!
Fare vela sul Lago di Garda è un’esperienza che merita d’essere vissuta, soprattutto perché questo grandissimo lago sembra fatto apposta per gli appassionati di questo sport! Cominciamo, ovviamente, dal panorama unico che si presenta agli occhi dei velisti, che si muovono in un paesaggio magnifico, tra montagne verdi, stupende pareti rocciose e lontane cime innevate.
Ma a rendere il lago di Garda particolarmente intrigante per chi fa vela sono i venti che lo percorrono: si parla infatti di venti regolari, che rendono le uscite in barca a vela divertenti e adrenaliniche, in ogni periodo dell’anno. Le onde non sono mai particolarmente grosse, e le acque del lago sono così adatte sia a skipper esperti che a principianti della vela.
Quali sono questi venti costanti che rendono famoso il Lago di Garda tra i velisti? A partire dalla tarda mattinata fino al pomeriggio inoltrato le acque di questo grande bacino sono animate dall’Ora, che soffia da sud a nord. In direzione contraria, e quindi verso sud, troviamo invece il Pelér, che soffia dall’alba fino a mezzogiorno. Insomma, non è un caso se il Lago di Garda è conosciuto come uno tra i migliori e più affascinanti campi di regata italiani! Ma quante e quali sono le regate su questo lago?
A partire dal periodo pasquale il Lago di Garda diventa teatro di innumerevoli regate, dal respiro nazionale e internazionale. Parliamo di quasi 80 regate diverse! Ad aprire la stagione velica è solitamente il Meeting del Garda Optimist, che attira tutti gli anni iscritti da tutto il mondo. Organizzato dalla Fraglia Vela Riva – è il più grande appuntamento velico al mondo certificato di una classe monotipo, per l’appunto gli Optimist, destinati ai giovani velisti.
E sempre la Fraglia Vela Riva sarà l’organizzatrice di uno dei momenti clou del 2020, ovvero il Mondiale 2021, che vedrà il Lago di Garda al centro dell’attenzione dei velisti a livello globale. Questo, per l’appunto, è solo il primo dei tanti eventi velici, con eventi di lunga tradizione e tante sfide di campionati europei e mondiali. Si parla infatti del campionato mondiale classe Zoom 8, dei campionati europei classi Star e 29ers, dell’Europa Cup Laser, del Trofeo Neirotti, della Riva Cup, del campionato nazionale Classe A Open, del campionato mondiale Slalom e di tanti altri appuntamenti da non perdere.
Per fare vela sul lago di Garda non serve per forza essere velisti provetti, anzi: come anticipato, le acque del lago sono perfette anche per i principianti. Proprio per questo sono tantissime le scuole di vela che offrono dei corsi a ogni livello, dal quello base fino all’agonistico.
La Lega Navale Italiana, il Sailing Du Lac, il GC32, la Fraglia Vela Riva e l’Arché sono alcune delle principali scuole di vela di Riva del Garda, pronte a insegnare tutti i trucchi per divertirsi e migliorare le proprie performance in un contesto eccezionale come è quello del Lago di Garda.
Pensiamo per esempio al Sailing Du Lac, con il quale il nostro vicinissimo Residence (5 minuti a piedi) ha una convenzione speciale: qui si organizzano corsi per bambini e corsi per adulti, per principianti ed esperti, su derive, su catamarani e via dicendo.
Già il nome non lascia spazio a dubbi: il nostro Residence è il campo base perfetto per allenarsi sulle acque del Lago di Garda o per prepararsi ad affrontare un’entusiasmante regata. Qui, a pochi passi dall’acqua, vantiamo una gamma di servizi pensati su misura per il velista: la nostra proposta “Sailing Team” comprende infatti, per esempio, una ricca e varia colazione energetica, il packed lunch per le giornate d’allenamento all’aperto, (l’uso del centro fitness incluso-da def), l’uso della briefing room, il magazzino per l’attrezzatura velica, e tanto, tanto altro.
Non bisogna dimenticare, infine, che il nostro Residence vanta parecchie convenzioni da non perdere, grazie alle quali è possibile avere importanti sconti per regate ed allenamenti!
Per fare vela sul Lago di Garda il Residence Centro Vela è il campo base perfetto: non è un caso se la nostra struttura è già stata scelta dai maggiori team e circoli nautici internazionali (Team Movistar, Circolo Vela Lugano, Societé Nautique del Genéve, Thunersee Yachtclub, Australian Sailing Team, Malizia Yacht Club de Monaco) nonché da atleti di spicco come Tom Slingsby e Tom Burton!
Ti è venuta voglia di veleggiare? Ti aspettiamo a Riva del Garda con il vento in poppa!
Al Residence Centro Vela siamo aperti tutto l'anno!
Prenota direttamente sul nostro sito la tua prossima vacanza in sicurezza.