Group 71 Created with Sketch. Combined Shape Created with Sketch.

Vacanze sicure
Offerte Richiedi Prenota Menu

Lake Garda - Sport & outdoor

“Lago di Garda, è il posto migliore al mondo per un velista” secondo Tom Burton

Intervista a Tom Burton, pluri-campione mondiale e olimpico

Continua la rubrica con le interviste ai più grandi campioni della vela: una serie di esperienze che abbiamo il piacere di condividere con voi, atleti, tifosi ed appassionati dello sport che dà il nome al nostro Residence.

Ora è il turno di Tom Burton, grandissimo velista australiano e vincitore della medaglia d’oro nella classe laser alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

 

Ciao Tom! Bentornato sul Lago di Garda!

hai vinto una medaglia d’oro a Rio, campione del mondo 2019, 12 volte medaglia di Coppa del Mondo di Vela, due volte campione della finale di Coppa del Mondo di Vela, sei volte campione di laser nazionale australiano…grandi successi!

Probabilmente il più importante è stato l’Oro a Rio. Ti piacerebbe ricordare con noi le sensazioni che hai provato durante quell’estate dei Giochi Olimpici? Ti sei allenato sul lago, qui con noi.

Mi piace sempre prepararmi per un grande evento sul Lago di Garda, è il posto migliore al mondo per un velista per essere super efficiente in termini di tempo. Fantastici percorsi di ciclismo a portata di mano, palestre vicine e staff amichevoli, vento che arriva come un orologio e la possibilità di muoversi su e giù per il lago alla ricerca delle condizioni desiderate. E per completare il tutto, una vista fantastica per rilassarsi e distendersi da una dura giornata di allenamento o per godersi qualche giorno di riposo.

Ho passato molti anni al Residence Centro Vela perché  grazie alla sua location tutto questo è a portata di mano, oltre al fatto che voi ragazzi fate di tutto per farci sentire a casa e assecondare i nostri mutevoli piani o  venirci incontro con check in flessibili lasciandoci le stanze aperte per arrivare molto tardi dopo un lungo viaggio in auto.

Ricordo poi ancora il bussare alla porta del mio appartamento mentre mi preparavo per le Olimpiadi del 2016: mi avete portato una colazione a letto perché voi ragazzi vi siete ricordati che era il mio compleanno. Ecco, i piccoli dettagli che fanno la differenza!

Dopo i tanti anni in laser, il passaggio al 49er ho avuto anche il tempo per uscire in moth.

 

Cosa ne pensi del Foil: solo tendenza o pensi che sia il futuro della vela? come la vedi sul Lago di Garda?

Le barche più veloci stanno sicuramente arrivando in prima linea nella scena della vela e non sembra che se ne andranno presto. È sicuramente uno stile di navigazione diverso, ma man mano le barche diventano più controllabili e migliora anche il livello di abilità di chiunque le navighi. Non sono stato sul Lago di Garda negli ultimi anni causa pandemia, ma con tutto il windsurf che si svolge normalmente lì, mi aspetterei di vedere windsurf foil, wing foil e altre barche dotate di foil che iniziano a riempire l’acqua per la maggior parte del tempo.

 

tom burton vela
tom burton vela
tom burton vela

Quali sono le sensazioni che provi quando voli letteralmente sull’acqua?

La navigazione “volante“ è decisamente una sensazione diversa dalla vela. Gli schizzi dell’acqua attraverso la barca sono quasi del tutto scomparsi o sostituiti da un rumore acuto proveniente dalle lamine o anche solo un silenzio vuoto …. abbastanza per conversare facilmente con il tuo compagno in un’altra barca in navigazione a 20 metri di distanza.

Una volta che sei abituato alla velocità e all’altezza data dal volare in cima all’acqua, navigare sui foil in linea retta è relativamente facile, girare gli angoli e cambiare direzione sempre più difficile. 

Sei finalmente tornato sul lago. Come ti senti? Ti è mancato? È stata la tua seconda casa per molto tempo, vero?

È passato molto tempo (quasi 3 anni credo) da quando sono venuto l’ultima volta sul Lago di Garda. Mia moglie ed io abbiamo scattato una foto da una delle stanze del Residence Centro Vela: è stata l’ultima volta che eravamo lì a guardare il lago e le montagne. Di quella bella immagine ci siamo fatti fare una tela e l’abbiamo appesa sul muro della nostra camera da letto. Così c’è sempre la vista del Garda quando ci svegliamo la mattina! Anche se ovviamente non è come essere lì.

Quello che mi manca di più è avere la possibilità di avere una buona location per uscire in barca, per fare dei giri in bicicletta e per godermi il relax, tutto nello stesso posto. Non capita spesso di trovare un luogo così!

Puoi dirci quali sono gli elementi più importanti che ami di Riva e del suo Lago?

Oltre al fatto dell’efficienza del tempo dell’allenamento (perché tutti gli elementi dell’allenamento sono così compatti lì sul Lago di Garda), l’acqua dolce significa vela, sport acquatici in generale come anche il nuoto, così comodi senza quella sensazione salata alla fine della giornata. E cosa da poco, non dover lavare il sale dall’attrezzatura dopo la navigazione!

Vuoi saperne di più? Leggi anche queste interviste dedicate ai campioni della vela:

Proposte esclusive per la tua vacanza Smart!

Family, bike, lake, rock and specials… tante proposte diverse per te che prenoti direttamente dal nostro sito.
Abbiamo pensato al weekend, ai periodi di festa, ma anche al meglio per vivere la vacanza in famiglia o immersi nelle esperienze outdoor. Tu che vacanza scegli?

Tutte le offerte
Condividi

Torna al blog

Why residence? Apartments & offers Travel experience
Chat Chiama Whatsapp Offerte Richiedi Prenota